Nome
Torrente Caldone
Indirizzo
Pesci presenti
Possiamo trovare trote fario in elevata quantità, nella parte bassa sono anche presenti iridee di immissione e qualche barbo, nella parte superiore c’è la possibilità di incontrare anche marmorate.
Licenze e permessi
Per i permessi base (governativa/fipsas ecc…) controllare le regole del relativo bacino.
Non sono necessari permessi aggiuntivi.
Dove fare permessi
Non sono necessari permessi aggiuntivi.
Costo permessi
Non sono necessari permessi aggiuntivi.
Tecniche permesse
Non si tratta di fiume con particolari restrizioni, qualsiasi tecnica di pesca è permessa: spinning, passata, mosca, fondo ecc…
Descrizione luogo
Il torrente Caldone nasce dalla confluenza del torrente Grigna, fino ad arrivare a sfociare nel lago di Como. La sua portata d’acqua è abbondante in tutti i mesi dell’anno, provenendo dalle montagne inoltre ha una temperatura bassa e cristallina.
Lungo il torrente troviamo delle gole, spiazzi d’acqua, nella parte alta la corrente è più forte, mentre verso la città si allarga e scorre molto più lentamente. Lungo il suo percorso ci sono tanti massi di grandi dimensioni, quindi anche tante cascatine e buche medio profonde, per questo alcuni punti sono pericolosi e necessitano di attrezzatura adeguata per andarci.
Accessibilità
Risalendo con la macchina da Lecco troviamo Rancio, da lì risaliremo fino a fine della strada dove troveremo una fabbrica. Parcheggiando la macchina possiamo pescare sul torrente in modo abbastanza semplice. Poco più avanti troveremo una vera e propria stradina che costeggia il torrente, quel punto fino a poco più avanti sarà campo gara, tutto segnalato da cartelli. Andando più avanti la strada diventerà sempre più tortuosa e difficile da percorrere, fino a che non dovremmo entrare in acqua per poter pescare.
Pareri personali
Questo torrente, seppur lontanino da casa nostra, è un posto in cui ci divertiamo sempre tanto. Tante catture, non grosse ma dai colori e livree da favola, trote completamente nate e cresciute lì. Nel campo gara troviamo qualche trota di immissione, ma per il resto tutte fario spettacolari. Alcuni punti sono poco battuti per via della grande difficoltà del percorso. Ricordiamo che usare un abbigliamento adeguato e degli wader per poter attraversare il torrente nei punti più impegnativi sarà fondamentale, non andateci mai da soli per ovvi motivi di sicurezza.