Nome
Street Fishing – Manchester
Indirizzo
Pesci presenti
Sicuramente da quel che mi è stato detto Lucci, Persici e Gardon. Sicuramente ci saranno moltre altre specie.
Licenze e permessi
Parlando di licenze, è necessario fare la licenza online “coarse rod licence” per un giorno, per 8 giorni o per un anno intero.
Dove fare permessi
È possibile fare la licenza online, sul sito del governo a questo link: https://www.gov.uk/fishing-licences
Il sito è in inglese, ma gli step da seguire per arrivare all’acquisto finale sono pochi e, nel caso non masticate l’inglese, facilmente traducibili con un traduttore online.
Costo permessi
Il permesso per pescare al massimo con 2 canne costa £6 per un giorno, £12 per 8 giorni, £30 per un anno, £20 per un anno se si tratta di soggetti over 65 o con disabilità, gratis per ragazzi dai 13 ai 16 anni.
Tecniche permesse
Durante la mia esperienza di street fishing a Manchester ho pescato esclusivamente a spinning.
Non ho trovato altre informazioni sul limite di tecniche permesse, per qualsiasi dubbio comunque è possibile fare riferimento al sito governativo sopra linkato (per scongiurare ogni dubbio).
Descrizione luogo
Manchester presenta diversi canali nel cuore della città.
Nella zona di Castlefield, all’ingresso di Castle Street troverete il punto in cui iniziano i vari canali. Qui potrete camminare lungo il sentiero pedonale: Rochdale Canal Towpath.
Il Bridgewater canal in alcuni punti prende appunto il nome di Rochdale Canal.
Altro punto strategico è New Islington Marina, situato nella parte nord di Manchester in zona New Islington.
Accessibilità
Gran parte dei canali sono percorribili a piedi lungo le vie pedonali che li costeggiano. In alcuni casi si è a livello delle abitazioni, in altri più bassi, andando a pescare sotto i vari ponti e strade cittadine.
Pareri personali
Premetto che ho pescato a Manchester poche ore durante un mio weekend trascorso qui con la famiglia e solo in alcuni punti, principalmente a New Islington Marina. Non posso quindi avere una visione completa della città e dello street fishing in questa location.
Da quel poco che ho avuto modo di provare è comunque stata un’esperienza fantastica. In due orette scarse di pesca sono riuscito ad ingannare un solo persico reale, ma dai colori fantastici.
Nulla mi toglie dalla testa che, con delle sessioni di pesca più approfondite e con maggior tempo a disposizione, un luccio non sarebbe sicuramente mancato all’appello.