Nome
Lago di Lugano o Lago Ceresio
Indirizzo
Pesci presenti
Nel lago sono presenti bass, lucci, siluri, perca, carpe, anguille, cavedani, tinche, persici reali, persici sole, scardole, carassi, gardon, bottatrici, lavarelli, agoni e trote lacustri.
Licenze e permessi
Per i permessi base (governativa/fipsas ecc…) controllare le regole del relativo bacino.
Nella parte di lago Svizzera è necessaria la licenza svizzera da barca e da riva.
Per praticare la pesca da natante, se il natante è di lunghezza superiore ai 2,5 metri, è inoltre necessaria una targa identificativa. È possibile richiedere il contrassegno presso l’autorità di bacino Lacuale ceresio, Piano e Ghirla.
Esistono 2 tipi di targa, definitiva e turistica, la prima è per tutte le imbarcazioni che hanno un posto barca e restano fisse sul lago. Mentre invece la targa turistica va rinnovata ogni anno e ti da la possibilità di poterla utilizzare anche sul lago maggiore.
Costo permessi
Non sono necessari permessi aggiuntivi nella parte italiana.
Tecniche permesse
Nel lago Ceresio non ci sono divieti particolari, ogni tecnica come da regolamento regionale è valida.
Prestate particolare attenzione al regolamento quando pescate in questo lago perché in questo caso, come il tresa e altri corsi d’acqua, vige il regolamento Italo-Elevetico che ne modifica alcune misure minime ed i periodi di chiusura riapertura di alcune specie.
Descrizione luogo
Il Lago di Lugano, meglio noto come Lago Ceresio, è uno dei laghi più grandi in Italia. Bagna sia la costa italiana che la costa Svizzera. La profondità massima arriva a poco meno di 300 metri.
Il lago ha 4 piccoli immissari, il suo emissario principale è il fiume Tresa (FARE COLLEGAMENTO) che va poi a sfociare nel Lago Maggiore.
Il lago, che è di origine glaciale, è circondato di piccole montagne. Per questo motivo, in alcuni punti, a pochi metri da riva la profondità è molto elevata ed il fondale tende ad andare giù quasi a strapiombo.
Accessibilità
Il lago è facilmente accessibile in tutti i paesi, sia nella zona di Porto Ceresio, Ponte Tresa, Brusimpiano che nella parte Svizzera come Lugano, Brusino, Riva san vitale ecc
Pareri personali
Il Lago di Lugano o anche comunemente chiamato Lago Ceresio è un altro luogo a cui siamo molto legati. È uno spot di pesca che frequentiamo molto durante l’anno, soprattutto quando è aperta la pesca al pesce persico e al bass.
Sulle sponde sono presenti diversi canneti e tronchi sommersi che possono essere buoni spot per la ricerca del pesce di taglia, è una lago che può regalare grandi gioie ma anche molti cappotti, la cattura non è mai assicurata.
Le potenzialità del lago sono enormi, le sue dimensioni e la sua profondità fanno pensare che ci siano dei veri “Big Fish”.
È un lago che è facilmente pescabile da riva, ma sicuramente una barca o un belly boat possono facilitare la ricerca dei pesci anche in periodi difficili, quando sono lontani dalle coste e si spostano in acque più profonde.