Nome
Idroscalo di Milano
Indirizzo
📍Idroscalo di Milano Segrate MI
Pesci presenti
L’Idroscalo di Milano è popolato da diverse specie ittiche come carpe, tinche, cavedani, scardole, trote iridee, pesci gatto, ma anche tanti ricercati predatori come lucci, persici, lucioperca e bass.
Licenze e permessi
Oltre il versamento della tassa regionale è necessaria la licenza FIPSAS ed un permesso del Settore Idroscalo e marketing territoriale
Il permesso del settore idroscalo e marketing territoriale nient’altro non è che un modulo da compilare ed inviare via email.
Potrete trovare il modulo da compilare ed indirizzo email al quale inviarlo a questo sito: idroscalo.org/poi/pesca-sportiva
Costo permessi
Oltre il solito costo della tassa regionale e della tessera FIPSAS, ad oggi, il permesso del Settore Idroscalo e marketing territoriale è gratuito.
Regole di Pesca
Ogni tecnica come da regolamento regionale del bacino 4 è valida.
Importante ricordare che tutto l’Idroscalo è zona No-Kill, tutto il pesce catturato deve essere rilasciato.
La pesca da natante è consentita solo nelle ore diurne ma non da ciambellone, belly boat o Kayak. È possibile noleggiare barche e pedalò da PINO BAR, ulteriori info su orari d’apertura qui: idroscalo.org/poi/bar-chalet
Ci sono zone di pesca con divieto di pesca permanente, potete vedere le zone vietate in questa mappa
Descrizione luogo
L’Idroscalo di Milano, detto anche il mare di Milano, è un bacino articifiale di 1,6 km². I lavori per la realizzazione di questo bacino sono iniziati nel 1928 e sorge tra il comune di Segrate e quello di Peschiera Borromeo.
Inizialmente fu creato come scalo aereo sull’acqua. L’Idroscalo di Milano è infatti un bacino di notevoli dimensioni: 2.500 metri di lunghezza, 300 metri di larghezza a nord e 450 metri a sud. La profondità media è di circa 10 metri.
Accessibilità
Le sponde pescabili da riva, al di fuori dei divieti sono tutte facilmente accessibili. Resta il fatto che pescare da natante affittando la barca o il pedalò da quel tocco in più e quella possibilità aggiuntiva di raggiungere punti difficilmente accessibili da riva.
Pareri personali
Siamo stati all’idroscalo un sabato di novembre, dal mattino fino al tramonto. Probabilmente il sabato non è il giorno migliore per affrontare una sessione di pesca in tranquillità in questo lago.
Il giorno in cui siamo stati noi era veramente molto affollato. Alcune zone del lago sono divieto di pesca, altre sono occupate dai carpisti, altre da chi è in kayak e altre da canoisti.
Tutto questo non rende facile la vita a chi vuole fare una tranquilla sessione di pesca a spinning da natante. Se avete la possibilità di scegliere, sicuramente ci sentiamo di consigliarvi di andare in una giornata in settimana, escludete il weekend se ne avete la possibilità.
Grazie delle informazioni utilissime ma nelle aree libere su devono pagare le tasse e firmare i documenti o no?