Nome
Fiume Toce
Indirizzo
📍 Tratto da Vogogna a Ornavasso
Pesci presenti
A seconda delle tratte che si battono potreste trovare Cavedani, Barbi e altri pesci che risalgono dal lago.
Per quanto riguarda le trote è possibile trovare Marmorate o fario di vecchia immissione, considerando che nel 2023 il TAR ha bloccato la semina di trote fario in tutto il Verbano Cusio Ossola
Licenze e permessi
Per i permessi base (governativa/fipsas ecc…) controllare le regole del relativo bacino.
Se si viene da fuori provincia sarà necessario anche il segnacatture del Verbano Cusio Ossola.
Dove fare permessi
Non è possibile effettuare il segnacatture online, bisogna recarsi nei vari rivenditori fisici, elencati in questo sito.
Se si ha intenzione di andarci la domenica, uno dei pochi aperti è la Pasticceria Jolly ad Omegna.
Costo permessi
Il costo del segnacatture del VCO è di 20€.
Tecniche permesse
Non si tratta di fiume con particolari restrizioni, qualsiasi tecnica di pesca è permessa: spinning, passata, mosca, fondo ecc…
Descrizione luogo
Il fiume Toce è un fiume è il principale fiume della Val d’Ossola, percorrendola tutta da nord a sud fino ad arrivare nel Lago Maggiore.
Nasce in alta val Formazza, dove si uniscono i torrenti Roni, Gries e Morasco e forma, a valle, la famosa cascata del Toce, un salto di circa 140 metri.
Attraversa poi, come dicevamo, tutta la val Formazza e la valle Antigorio con una portata d’acqua che non è ancora quella di un vero e proprio fiume. In questo tratto potrebbe essere definito più un grande torrente.
Entra poi in pianura e rallenta la corsa, aumentando la portata d’acqua e diventando un vero e proprio fiume.
Riceve poi altra acqua dallo Strona e sfocia infine nel golfo Borromeo a Fondotoce, alimentando appunto il lago Maggiore.
Accessibilità
Parlare di accessibilità su un tratto così lungo risulta abbastanza complesso.
Possiamo affermare però con serenità che sono molti i tratti facilmente accessibili. È possibile trovare perfino punti in cui potreste parcheggiare l’auto, fare due passi e pescare.
Percorrere il fiume a piedi e battere molta acqua poi è molto semplice, soprattutto considerando i livelli attuali.
Pareri personali
Si tratta di un luogo paesaggisticamente bellissimo, pescare nella natura circondati da imponenti montagne non è una cosa sempre così scontata.
Dal punto di vista della pesca, noi siamo stati in un tratto in cui il fiume aveva una grande portata d’acqua, un vero e proprio fiume ed abbiamo concluso la giornata a zero catture.
È un fiume in cui il 90% delle acque sono libere, non gestite e senza riserve. Questo ovviamente fa sì che non troverete pesci “pronto pesca”, la quantità di pesce presente è sicuramente inferiore ad una riserva ma, quelli che riuscirete a ingannare, sono sicuramente bei pesci.
Torneremo sicuramente sperando di catturare qualche marmorata, pesce molto presente in queste acque.