Cava delle fornaci

Cava delle fornaci

Nome

Cava delle fornaci

Indirizzo

📍Cazzago Brabbia (VA)

Pesci presenti

All’interno della cava sono presenti innumerevoli bass, carpe, carassi e persici sole. È anche possibile imbattersi in esemplari di tinca o perca, molto più rari!

Licenze e permessi

Per i permessi base (governativa/fipsas ecc…) controllare le regole del relativo bacino.
Non sono necessari permessi aggiuntivi.

AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2023
A partire da novembre 2023 tutta l’area interessata è PROPRIETA’ PRIVATA e la pesca NON E’ CONSENTITA.

Dove fare permessi

Non sono necessari permessi aggiuntivi.

Costo permessi

Non sono necessari permessi aggiuntivi.

Tecniche permesse

Non è un lago con particolari restrizioni, perciò tutte le tecniche di pesca sono permesse.

Descrizione luogo

Le Fornaci di Cazzago Brabbia sono situate a fianco al lago di Varese. È inoltre nella zona delle paludi Brabbia, difatti è l’unico laghetto dove la pesca è consentita. Il posto è di medie-piccole dimensioni, acque subito molto profonde fin da riva, arrivano a toccare quasi gli 8 metri di profondità in alcuni punti.
In mezzo al lago è presente un “corridoio” che divide quasi il lago in 2, dove è possibile camminarci per poter riuscire a pescare a centro lago. All’interno della cava sono presenti diversi ostacoli, piante e tronchi. Consigliamo vivamente per chi pratica la pesca a spinning di usare esche con amo riparato (Texas rig) o pescare nelle zone di acqua superficiali. Sulle rive del lago troveremo cartelli che ci avviseranno che la pesca da belly boat è vietata, come è vietato posizionare tende per il carpfishing.
AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2023
A partire da novembre 2023 tutta l’area interessata è PROPRIETA’ PRIVATA e la pesca NON E’ CONSENTITA.

Accessibilità

Per raggiungere il lago bisogna seguire la strada principale che costeggia il lago di Varese, parcheggiare la macchina in via G. Marconi a Cazzago Brabbia e percorrere 5 minuti a piedi per raggiungere la cava. Una volta arrivati potremmo decidere dove cominciare a pescare. Un sentiero costeggia tutte le sponde. In base alla stagione che decidete di andarci ci saranno più o meno rovi. In estate le zanzare saranno insopportabili, ricordatevi quindi uno spray antizanzare e pantaloni lunghi!
AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2023
A partire da novembre 2023 tutta l’area interessata è PROPRIETA’ PRIVATA e la pesca NON E’ CONSENTITA.

Pareri personali

Questo luogo è un posto a noi caro, tante uscite al bass le dedichiamo proprio qui. Se si va nel giusto periodo è quasi impossibile cappottare. Con i primi caldi primaverili o estivi, tutti i bass arrivano a galla sulle rive, basta un amo spiombato e un verme per divertirsi come matti. Tutte le zone sono buone per pescare, all’interno del lago c’è una quantità discreta di pesce. I punti sulla riva non saranno tutti accessibili perché alberi adagiati sull’acqua, canneti o tronchi creano spot spettacolari dove poter insidiare il bass. A nostro parere resta una delle cave migliori in zona.

[wpedon id=309]

Galleria

5 risposte a “Cava delle fornaci”

  1. Angelo Gandelli dice: Rispondi

    Cosa comporta il nuovo progetto,si potrà pescare in futuro?

    1. Buongiorno, da quel che sappianmo al momento no.
      Forse in futuro c’è l’intenzione di consentire la pesca esclusivamente a soci ma al momento non si sa nulla.
      Probabilmente l’Associazione Riserva Fornace vi potrà dire qualcosa in più.

  2. Come mai sul regolamento di pesca regionale 2024 non si menziona questa privatizzazione ma anzi si legge tra le “acque libere”?

  3. Salve ragazzi, andavo spesso alla fornace e conosco bene il posto, è ancora chiusa? Non ci si può andare? Grazie.

  4. Ciao Ragazzi, io andavo lì fin da piccolo è un peccato che l’abbiano chiuso…. avete un contatto dell’associazione che lo gestisce? Grazie

Lascia un commento