Il mese di febbraio non vuol dire altro che apertura delle trota torrente! In alcune zone apre agli inizi di febbraio, nella maggior parte d’Italia invece l’apertura è prevista per la terza domenica di febbraio.
Cominciamo dalle basi!
Come scegliere il giusto spot?
Per scoprire nuovi spot e selezionare quello più adatto a noi basterà aprire Google Maps, o app come Mapy.cz e da lì cercare torrenti vicini alla nostra zona.
Il secondo passo è quello di fare un sopralluogo nello spot scelto, sono due le cose molto importanti da valutare: che il torrente non sia inquinato e che in periodi di secca il fiume non smetta mai di scorrere.
Una volta fatti questi step non ci resterà che prendere la canna e andare alla ricerca! Qualche consiglio? Se si tratta di un torrente di dimensioni medio-piccole utilizzate soprattutto esche di reazione, come ad esempio cucchiaini rotanti. Puntate ad aggirare nascondigli dove stazionano le trote, come sassi, buche, sotto le cascate oppure nei rigiri d’acqua.
Di trote secondo la nostra esperienza ce ne sono in abbondanza un po in tutti i torrenti essendo spot poco battuti da gente che non pratica il no kill. I pesci non saranno di grandi dimensioni, anche se qualche vera big può capitare quando meno te lo aspetti.
Come pescare?
Le trote stanno rivolte controcorrente ad aspettare cibo, quindi si pesca da valle a monte in modo da far andare la nostra esca controcorrente davanti al pesce senza insospettirlo. In zone piccole e con cascate frequenti si tende a usare esche di reazione, questo perché il pesce tende ad attaccare la nostra esca senza pensarci 2 volte per paura che sparisca alla cascata o all’ostacolo successivo. Sarà fondamentale avvicinarsi allo spot il più silenziosamente possibile senza far rumore o farci vedere.
Quali esce usare?
Minnow
Dimensioni: massimo 5/6 centimetri
Colori: più naturali possibili, color trota o vairone, in base ai pesci presenti nel torrente
Come utilizzarli: recupero lineare con piccole jerkatine se necessario
Rotanti
Grammi: 2/3 massimo
Colori: i più usati che non devono mai mancare sono senza dubbio argento con puntini neri, argento con puntini rossi, oro con puntini neri e oro con puntini rossi
Come utilizzarli: lanciare la nostra esca in mezzo alla cascata in modo da non far rumore quando cade in acqua, in assenza di cascata bisogna tendere a stare il più vicino possibile alla riva
Per maggiori informazioni sul cucchiaino rotante leggi l’articolo dedicato, cliccando qui
Soft Bait (Consigliamo l’uso solo in grandi torrenti)
Dimensioni: massimo 6 centimetri
Colori: il più naturale possibile
Come utilizzarli: lasciarle strisciare sul fondo e farli fare piccoli saltelli, uso consigliato in un fondale sassoso.
Attrezzatura
Passiamo ora all’attrezzatura
Canna da pesca
Le canne per la trota torrente dovranno essere più corte del solito, di solito sul metro e 80 circa, questo agevola i passaggi tra rami ed i lanci quando lo spazio è ridotto. L’azione dovrà senza dubbio essere fast, con una bella schiena rigida in modo da non rischiare di slamare trote.
Mulinello
In torrenti medio-piccoli ci teniamo a suggerirvi mulinelli di taglia 1500. saranno più che sufficienti come capienza e daranno un ottima bilanciatura alla canna.
Filo
Molti sconsigliano la treccia per via dei sassi che la potrebbero danneggiare, soprattutto in piccoli torrenti. Usando mulinelli molto piccoli sarebbe bene mettere direttamente del fluorocarbon in bobina. Per quanto riguarda il diametro è buono stare tranquilli con misure sovradimensionate. Dopotutto non sappiamo cosa ci può capitare, in torrenti di dimensioni ridotte consigliamo un fluoro da 0.24
Snap si o snap no?
Per la sua comodità nel cambio delle esche è sicuramente un suo punto a favore, molti pescatori in alcuni ambienti preferiscono farne a meno e legare direttamente il filo all’artificiale per renderlo più naturale possibile. Se invece parliamo di rotanti l’uso di moschettone con girella è fondamentale per evitare di torcere il filo.
Abbigliamento
L’indumento fondamentale per le nostre uscite saranno gli wader o dei cosciali! Evitare di bagnarsi è fondamentale per restare concentrati durante la pescata. Durante il periodo invernale ricordatevi sempre una buona giacca termica e cappellino se necessario. Nelle giornate estive invece una maglia, meglio a maniche lunghe per proteggerci da rovi e insetti.