Come tutti noi ormai ben sappiamo, le trote in particolar modo, si nutrono prevalentemente di piccoli insetti acquatici come plecotteri, tricotteri, effimere e di altri insetti terrestri che cadono in acqua, come formiche, api, cavallette.
Con questa premessa è facilmente intuibile perché spesso si ha un numero maggiore di catture con la pesca a mosca invece che a spinning.
A spinning molto spesso peschiamo con imitazioni di piccoli pesciolini o altre esche che comunque vanno a scatenare l’istinto territoriale e aggressivo del pesce.
Spesso però, a causa dello scarso peso delle imitazioni degli insetti, acquatici e non, non abbiamo altra scelta: risultano impossibili da lanciare con una canna da spinning. Come si risolve tutta questa cosa? Ci sono due opzioni: o lasciandosi tentare dal fantastico mondo della pesca a mosca oppure, restando nella pesca a spinning tentiamo la via dello Spinfly.
Come dice la parola stessa lo Spinfly è una via di mezzo tra lo Spinning ed il Fly Fishing, ovvero la pesca a mosca.
Come funziona lo Spinfly?
Attraverso lo Spinfly siamo in grado di lanciare anche mosche secche galleggianti, questo grazie al foam, polistirolo e altri materiali che rendono super galleggianti queste esche.
Il materiale che rende galleggiante la mosca deve essere presenti in grandi quantità perché, a differenza della pesca a mosca, con lo spinning dobbiamo andare ad appesantire anche la mosca secca per poterla lanciare facilmente. Come è intuibile, le esche avranno per forza di cose una dimensione comunque maggiore rispetto alle esche che usiamo nella pesca a mosca.
In tutto ciò ovviamente dobbiamo scendere ad un compromesso, non possiamo pretendere lunghe distanze in fase di lancio ma dobbiamo ritenerci soddisfatti quando raggiungiamo, ad esempio, i dieci metri. Ovviamente dobbiamo avere una canna idonea e non pretendere di lanciare le nostre mosche da spinfly con una canna con azione 10-30gr considerando che comunque, dal momento in cui dovranno galleggiare, avranno un peso che andrà da 0,3 gr a circa qualche grammo, 1 o 2.
Ovviamente, come per la pesca a mosca, le esche non sono solo galleggianti ma abbiamo anche un’infinità di ninfe che vanno ad imitare insetti e larve ma anche creature di fantasia.
Spesso le esche da Spinfly che vanno a fondo sono dotate di micro palette o rattlers oppure, nella maggior parte dei casi, di piccole eliche.
Qui torniamo un po’ più sull’essenza dello spinning, andando a provocare l’attacco del pesce attraverso la stimolazione dell’aggressività, curiosità e territorialità.