ILBA, un marchio storico nella costruzione dei rotanti per la pesca.
Se vogliamo affrontare la nostra sessione di pesca a spinning trota torrente e stiamo preparando la nostra scatoletta con tutte le esche artificiali, non possono mancare i rotanti ILBA.
Tutte le informazioni aggiuntive le trovate sul loro sito www.ilba.it, poi non vi resta che acquistarli e provarli!
Abbiamo deciso di scrivere a quest’azienda per farci raccontare un po’ di loro e questo è quel che ne è uscito.
La parola all’azienda ILBA
ILBA: Specialisti in pesca a spinning (e in mare) dal 1960.
ILBA nasce a Bergamo negli anni sessanta dall’idea di due pescatori Nicola Premi detto Lino (padre) e Claudio (figlio) che decidono di provare a trasformare la loro passione in un lavoro.
I due pescavano principalmente nei fiumi della bergamasca, soprattutto nel fiume Brembo in Valle Brembana, dove Nicola nacque e lavorò per anni alla vecchia centrale idroelettrica di San Giovanni Bianco, trovandosi di fatto a vivere sul fiume.
Nicola era solito autocostruire i cucchiaini rotanti per la sua pesca, partendo dalle latte di conserva già negli anni che andavano dal 1935 al 1940, e trasmise poi questa passione ed abilità al figlio, che poco più che ventenne decise di provare a farne un mestiere.
Con grande impegno e sacrificio venne quindi fondata la ILBA, che da più di sessant’anni è una realtà tutta italiana della pesca a spinning e (successivamente) in mare. Ad oggi i rotanti ILBA sono ancora costruiti con la stessa passione e cura artigianale che ci metteva Nicola (che è ricordato con l’ondulante Linus che porta il suo nome) e che ha tramandato al figlio. Ora siamo alla terza generazione, con i nipoti Marco e Luca che continuano la tradizione di famiglia, in nome di qualità, onestà costruttiva, lavorazione artigianale e vero Made in Italy.
Per farvi un idea di come sono costruiti gli artificiali ILBA, potete guardare il video della trasmissione PASSIONE ARTIFICIALE dedicata all’azienda