Rapala è un’azienda con sede in Finlandia fondata intorno al 1930.
Le esche Rapala erano originariamente realizzate esclusivamente in balsa, ma oggi vengono prodotte in molti altri materiali. Molte delle loro esche sono progettate per imitare i pesci foraggio, stimolando l’istinto dei predatori.
Il fondatore, Lauri Rapala, nato in Finlandia, viveva in una zona ricca di foreste, laghi e torrenti ed era un pescatore e boscaiolo. Oltre ad essere un inventore, era anche un osservatore attento. Si racconta che durante le sue sessioni di pesca, in particolare di lucci, persici e trote, osservasse attentamente il nuoto dei pesci.
Così nacque la prima esca Rapala: creò una esca fatta di sughero e carta stagnola, che simulava il nuoto di un pesce ferito. Come primo esperimento, legò l’esca al filo e la trascinò dietro la barca. Ottenne subito un risultato positivo quando fu attaccata da un pesce persico. Da lì in poi, il successo crebbe sempre di più.
Negli anni, Lauri Rapala si specializzò sempre di più nella produzione di esche artificiali, utilizzando la balsa come materiale principale e creando una vasta gamma di esche molto efficaci.
La prima esca prodotta da Lauri Rapala fu la famosa Original Floater, una delle esche più conosciute nel mondo della pesca, insieme a Countdown, X Rap e molte altre.
Oggi, l’azienda non produce solo esche, ma copre l’intero panorama della pesca sportiva.
Offre canne da pesca, mulinelli, abbigliamento, ami, belly boat e molto altro, ed è diventato uno dei marchi leader mondiali nel mondo della pesca a spinning.
Trovate tutto il loro catalogo sul sito https://www.rapala.it