La pesca allo storione

La pesca allo storione è un’attività molto praticata da pescatori di acqua dolce, grazie alla loro forza in combattimento fa divertire ogni appassionato di pesca.

Cominciamo con il dire che ormai gli storioni non si trovano più in acque libere per via della loro estinzione, tranne in rarissimi casi. Possiamo però insidiarli nei tanti laghetti di pesca sportiva.

In Italia le specie più presenti sono: lo storione comune, il pinocchietto, il bianco e il beluga.

Alcuni esemplari possono arrivare fino ai 6 metri di lunghezza per ben 400 kg di peso e vivere fino a 100 anni.

Gli storioni sono pesci carnivori e si nutrono di pesci, vermi e crostacei. Esche molto spesso usate in laghetto sono la sardina, il salmone affumicato, gamberetti e molto altro ancora, se vogliamo aumentare le nostre possibilità di catturare un big si consiglia anche l’uso di teste di trote.

Metodi di pesca

I due principali metodi di pesca sono: a fondo e a galleggiante, vediamoli insieme.

Montatura a fondo storione

Montatura per pesca a fondo

Nella montatura a fondo non serve nient’altro che un piombo, una girella e un amo, per poi fare una montatura come quella indicata qui in foto.

Montatura per pesca a galleggiante/pippotto

La montatura a galleggiante o pippotto non è altro che come quella a fondo ma con l’aggiunta del galleggiante al di sopra del piombo.

Montatura a galleggiante pippotto storione
Pesca Storione

La posizione delle canne

Le canne vanno posizionate in modo più orizzontale possibile, con due cavalletti regolabili, con quasi la punta che sfiora il pelo dell’acqua, questo perché al momento che dovremmo ferrare avremo più spazio possibile.

L’attrezzatura è molto importante per questo tipo di pesca, dovremo stare attenti a scegliere la giusta canna per evitare che si spacchi durante il combattimento con il pesce. Un buon mulinello con una buona frizione sarà d’aiuto a far si che il pesce si stanchi senza svuotarci la bobina. Serve infatti una bobina molto capiente per essere sicuri di non finire il filo in caso di combattimenti con pesci di grossa taglia.

Per i neofiti che vogliono comprare la prima attrezzatura consigliamo una canna specifica per la pesca dello storione che abbia una portata di lancio minima di 200 grammi ed un mulinello che varia dai 6000 ai 10000 di portata in base alla marca. Come filo un nylon da 50/60, un piombo scorrevole a pera che varia dai 30 ai 50 grammi in base al lago in cui peschiamo, una girella robusta a cuscinetti e un amo da 2/0 al 4/0. Ami rigorosamente senza ardiglione per favorire il rilascio del pesce.

Ricordiamo di informarsi sul regolamento del lago prima di pescare!

Piccola curiostià:
Sapevate che alcune specie vivono nel mare e prima di entrare in frega risalgono i fiumi?

Lascia un commento