Kayak fishing o pesca dal Kayak

Il Kayak fishing, o pesca dal Kayak, è il vero trend degli ultimi anni. Partito dagli Stati Uniti, si è diffuso a macchia d’olio coinvolgendo sempre più persone. 

In crescita sono anche gli eventi legati a questa disciplina, sia esteri come il Kayak Fishing World Championship e il Kayak Fishing World Series, sia italiani come la famosissima Branzino the Challenge di Orbetello o la Sea Bassmaster Marine Team Championship, sempre nella laguna di Orbetello.
Oltre a questi, che potrebbero forse essere i più conosciuti, abbiamo anche il Campionato italiano di kayak fishing, che si svolge ogni anno in una località diversa e prevede gare di pesca in acque interne e in acque marine. Il Kayak Fishing Tour, una serie di gare di pesca in acque interne che si svolgono in diverse località italiane. Lake Garda Fishing Festival, il Fly Fishing Festival a Firenze ed è dedicato alla pesca a mosca in kayak ed il Kayak Fishing Trophy a Ravenna ed è dedicato al carpfishing in kayak.

kayak fishing

Facciamo ora però un passo indietro e vediamo bene cosa vuol dire pesca in kayak e cosa sono esattamente questi kayak.

I kayak da pesca, a differenza di un comunissimo kayak, è progettato per avere ogni comfort necessario ad affrontare una sessione di pesca, comodo, leggero e perfettamente manovrabile anche se carico di attrezzatura.

Ci sono varie tipologie di Kayak da pesca, la scelta dipenderà oltre che dalle nostre tasche anche dall’uso che ne dobbiamo fare.
I più comuni sono:

  • Kayak sit-in: è un kayak il cui sedile si trova all’interno della barca. Questo garantisce maggiore protezione dal freddo rendendolo un kayak principalmente adatto alla pesca invernale o in acque fredde.
  • Kayak sit-on-top: è la tipologia di kayak più diffusa per la pesca. È caratterizzato da un sedile situato sopra la barca. Questo offre si meno protezione dal freddo ma al tempo stesso da una maggiore visibilità e facilità di salita e discesa dal kayak.
  • Kayak pedale: i kayak a pedale consentono di muoversi senza dover utilizzare le pagaie. Questo è il vero punto di forza perché vi garantisce di avere sempre le mani libere per pescare e potervi muovere al tempo stesso.

Dal momento in cui possiamo usarlo per pescare in diverse acque: fiume, lago e mare, il kayak viene venduto ovunque, in tutta Italia.
Tuttavia, secondo i dati di vendita del 2023, è la Lombardia la regione italiana con il maggior numero di vendite di Kayak per la pesca.
Questo perché probabilmente la lombardia, oltre ad essere una regione dal clima temperato, è una regione anche ricca di fiumi e laghi. Basti pensare al fiume Po, l’Adda o il Lago di Garda, dove si svolge appunto il Lake Garda Fishing Festival.

Parlando di Kayak Fishing, non possiamo non spendere due parole sulla Laguna di Orbetello.
La Laguna di Orbetello ospita due principali eventi di pesca dal kayak: Sea Bassmaster Marine Team Championship e Branzino the challenge.

Queste manifestazioni prevedono una serie di eventi paralleli oltre la gara, come workshop e dimostrazioni, attività utili per conoscere nuovi appassionati di kayak fishing e imparare nuove tecniche di pesca.

Lascia un commento