Il cucchiaino rotante, una delle esche che non passa mai di moda e che la fa da padrone nella pesca a spinning.
Ha un’elevata efficacia e può essere utilizzato per quasi, se non tutti, i predatori d’acqua dolce.
Come usare un rotante
Si tratta di un’esca estremamente facile da usare perché va semplicemente lanciata e recuperata.
Offre una bella scarica di adrenalina in quanto il predatore spesso attacca il cucchiaino alla prima o seconda passata con grande cattiveria.
Negli anni ottanta era sostanzialmente quasi l’unica esca utilizzata in torrente insieme al classico Rapala.
Si tratta oltretutto di un’esca che ha un costo modesto che si può utilizzare senza paura di perderlo.
Il cucchiaino è fondamentalmente formato da un’asse in metallo, un corpo con una perlina in metallo, una paletta ed una ancoretta o un amo singolo.
Il segreto del cucchiaino è roteare su se stesso creando bagliori di luce in acqua e vibrazioni che spesso vengono avvertite dal pesce e scatenano l’attacco.
I maggiori produttori di rotanti sono gli storici Mepps, Martin e Ilba con la classica piuma rossa utilizzati anche per la pesca al luccio.
Colori e dimensioni del cucchiaino rotante
Per quanto riguarda i colori solitamente i classici cucchiaini rotanti sono color argento, color oro o color bronzo. Le palette passano dalla classica a puntini rossi o puntini neri fino ad arrivare alla completa paletta di colore rosso o nero. Questo ovviamente sempre restando sul classico, poi ovviamente ci sono migliaia di colori e di combinazioni.
Non esiste un cucchiaino rotante più efficace di un altro. In base alla nostra esperienza però abbiamo notato che quando parliamo di trote, quelli color oro o argento con i puntini rossi, neri o al massimo blu a volte fanno la differenza.
Il cucchiaino è un esca di reazione, non viene attaccata dal predatore perché scambiata per un pesce, insetto o creatura, ma spesso semplicemente per difesa del territorio. L’attacco infatti risulta veloce e molto frenetico.
Le misure dei cucchini sono diverse si passa dalla misura 1, i più piccoli, fino arrivare a misure più grosse 3 o 4 massimo (per le trote), sostanzialmente viene scelto in base allo spot che dobbiamo affrontare e al predatore che dobbiamo insidiare.
Non dimentichiamo che il rotante è un’esca vincente anche nella pesca al persico e nella trota torrente.