Ci sono moltissime esche da luccio e scegliere l’esca giusta quando si parla di pesca al luccio non è semplice, abbiamo mille variabili che influiscono su questo aspetto.
Cerchiamo di analizzare le varie situazioni e capire i comportamenti di questi pesci.
Nel mercato possiamo trovare esche di tutti i tipi, colori e modelli. Possono variare di peso, grandezza, affondabilità e movimento.
È importante avere svariati modelli con sé durante la sessione di pesca, per poter pescare in vari momenti della giornata, al cambio temperatura dell’acqua e ai cambi luce, che sono molto spesso i momenti migliori.
Guardiamo insieme i modelli di esche più redditizie.
Jerk
I Jerk sono artificiali senza la paletta, il loro nuoto va a destra e sinistra in base alle jerkate che diamo alla canna. È un’esca molto proficua su erbai e strutture. Viene usata molto spesso a inizio stagione, dopo la frega quando il pesce ha bisogno di cibarsi. I momenti migliori per usare queste esche sono nel cambio luce, quindi alba e tramonto.
Swimbait
Un’altra esca che va alla grande è la Swimbait, esse possono essere sia in gomma siliconica che in plastica. Imitano il pesce foraggio di cui i nostri lucci si nutrono maggiormente. Hanno un nuoto molto realistico e ne esistono di tutte le forme, dimensioni e colori. È un esca che può fare la differenza in molte situazioni, ad esempio quando le zone che battiamo sono frequentate da molti pescatori e i pesci sono diffidenti.
Jig
Un altro tipo di esca su cui ci possiamo sbizzarrire sono i JIG, niente meno che la classica testina piombata e l’esca. In questo caso possiamo sbizzarrirci a montarla come meglio ci serve, avendo la possibilità di cambiare il piombo, la dimensione e il tipo dell’amo, abbinandolo alla gomma che più preferiamo. In caso di amo “normale” abbiamo la possibilità di montare il jig antincaglio. Questo ci aiuterà a pescare in strutture o rami senza incagliare.
Soft bait
Una delle esche più comuni è la SOFT BAIT, esca siliconica che varia di dimensione e modello. Anch’essa come le Swimbait imita pesci foraggio, ne troviamo di tutte le dimensioni, forme e colori. Abbiamo la possibilità di montare piombo e armatura che preferiamo perché molto spesso vengono vendute prive di ami.
Rotanti/Ondulanti
Ultime ma non meno importanti sono le esche di metallo. Sono usate in situazioni di pesce apatico che non è in caccia. Le loro vibrazioni e riflessi di luci lo infastidiscono fino al punto di attaccare. In alcune giornate fanno la differenza, è importante averle sempre con sé durante la sessione di pesca. Le 2 più usate sono i rotanti e gli ondulanti. Non serve esagerare con la grandezza, perché in questo caso, il luccio grosso può mangiare anche sulla piccola esca!
Concludendo possiamo affermare che il luccio è un pesce tanto strano quanto affascinante, è impossibile consigliare un’esca che funzioni più di un’altra. Tutto può variare di giorno in giorno, temperatura, luminosità e mille altri fattori, solo l’esperienza può farci da guida!
Non dimentichiamoci mai il cavetto in nylon o acciaio quando pratichiamo questa pesca!