Come imbobinare un mulinello da spinning?

Non sai come imbobinare un mulinello? Hai comprato il tuo primo mulinello da spinning e non sai da dove cominciare per imbobinarlo? Vediamo insieme passo per passo come fare.

Attenzione! Questi metodo vale per tutti i fili eccetto che per il trecciato.
Per imbobinare il trecciato andrà fatta una base in nylon, questo servirà per creare attrito al trecciato che altrimenti non resterà saldo alla bobina. Inoltre risparmieremo il costoso filo e quando lo andremo a cambiare sprecheremo meno metri.

Per cominciare dobbiamo cercare approssimativamente quanto filo contiene la bobina, lo troveremo scritto sul mulinello stesso oppure sulla scatola.
In alternativa basta reperire le informazioni direttamente dal sito della casa madre.

Dopo aver fatto questo, possiamo iniziare. Dobbiamo legare il filo alla bobina. 

Apriamo il nostro archetto e facciamo un qualsiasi nodo in modo che il filo resti fermo, non c’è bisogno che il nodo sia resistente perché serve solo per tenere fermo il filo durante i primi giri di imbobinatura. È anche possibile usare un pezzetto di scotch.

Fatto questo, chiudiamo l’archetto. 
Prendiamo poi la bobina del filo e infiliamoci una penna o un qualsiasi oggetto simile nel buco centrale. Facendoci dare una mano da qualcuno l’operazione risulterà più semplice.

come imbobinare un mulinello

La bobina di filo deve essere tenuta in modo verticale, con il dito faremo una leggera pressione mentre gira in modo da non andare a creare nodi.
Con un dito teniamo il filo teso circa 30 centimetri sopra il mulinello e cominciamo a riavvolgere. Verifichiamo che il filo rimanga sempre leggermente in tensione!

Lo imbobineremo fino allo svaso presente nella parte anteriore della bobina, così facendo in fase di lancio riusciremo ad arrivare più lontani. Non imbobiniamolo troppo altrimenti rischieremo di fare spesso parrucche e nodi.

come imbobinare un mulinello

Speriamo di esservi stati d’aiuto e aver risolto i vostri dubbi su come imbobinare un mulinello, se così non fosse non esitate di scriverci qua sotto, saremo felici di aiutarvi!
PS: Sicuramente con un video su Youtube sarà tutto più chiaro.

Lascia un commento