Sei un appassionato di pesca in trota laghetto o di trota torrente e sei indeciso su quale canna comprare? Facciamo un po di chiarezza!
Innanzitutto bisogna capire l’utilizzo che vogliamo farne, se usarla in laghetti privati, torrenti, fiumi o grandi laghi.
Le canne si differenziano in base alla loro grammatura, la loro azione e la lunghezza.
Stai cercando una canna per quanto riguarda la pesca in laghetti di pesca sportiva? Prima di tutto bisogna capire la grandezza del lago, ad esempio per un trout area ci sono canne specifiche con grammature molto basse che vanno dagli 0,5 grammi fino ai 7 grammi, hanno la particolarità di essere molto sottili, leggere e corte. L’azione più usata è la regular, il giusto compromesso tra rigidità ed una buona schiena morbida che permette alla canna di flettere. In situazioni dove il lago è più ampio possiamo optare su un attrezzatura che ci consenta di poter lanciare il più lontano possibile. Il giusto compromesso può quindi essere un’azione slow o regular ed una lunghezza che varia tra i 2 metri e i 2,30 metri. In questo modo ci risulterà molto facile lanciare esche anche molto leggere a centro lago.
Cerchi invece una canna per la trota in torrente?
Molte volte ci ritroviamo in boschi dove la vegetazione è molto fitta e il torrente ben nascosto. Serve perciò una canna molto corta, intorno al metro e 80 centimetri, questo ci aiuterà a superare meglio ostacoli e ci faciliterà durante il lancio. Una grammatura che gira attorno ai 5 fino i 20 grammi per piccoli torrenti dove useremo soprattutto esche di reazione come rotanti, oppure una grammatura per torrenti più grandi che si aggira intorno i 10 grammi fino ad arrivare a 30 grammi. L’azione della canna che consigliamo è senza dubbio una fast.
Ci piace pescare in fiumi di fondovalle dove la portata di acqua è abbondante e le dimensioni sono molto più vaste?
Noi optiamo per attrezzatura molto più pesante delle precedenti.
Un canna ad azione regular/fast che come grammatura porta dai 15 gr ai 60 gr, questa scelta è stata presa non solo dall’elevato peso delle esche che siamo abituati ad usare, ma perlopiù per far si che l’esca lavori bene in corrente e abbiamo la giusta sensibilità. La lunghezza ideale si aggira intorno ai 2 metri e 30.
Per avere le idee più chiare sul mulinello da abbinare questo è l’articolo che fa al caso tuo: Mulinelli e fili per trota, quali scegliere?
Ti rimane qualche dubbio o vuoi dirci la tua sull’attrezzatura che usi? Fallo qui sotto lasciando un commento!