Il Belly Boat è quella cosa che lascia sbigottiti tutti i non pescatori alla sua prima visione, quando un non pescatore ti vede in acqua su una sedia gonfiabile, diventa incuriosito e affascinato al tempo stesso.Non è un oggetto molto diffuso, quindi suscita sempre molta curiosità ai “non addetti ai lavori”.
Prima dell’avvento dei Belly Boat venivano usati i ciambelloni da pesca, come le ciambelle gonfiabili utilizzate dai bambini al mare, ma adatte alla pesca.
Perché avere un Belly Boat?
Noi sappiamo di cosa si tratta e vogliamo scegliere il Belly Boat più adatto alle nostre esigenze.
Il Belly Boat, da tanti chiamato anche ciambellone a causa del suo predecessore, nasce per far fronte ad un’esigenza: avere la possibilità di pescarere da natante e non solo da riva senza avere una vera e propria barca.
Oltre alla pesca da natante e alla possibilità di insidiare pesci in posizioni difficilmente insidiabili da riva, il belly offre una sensazione di pace e immersione completa nella natura.
Dal punto di vista della pesca, il Belly Boat è adatto sia allo spinning che alla pesca a mosca.
Come funziona un Belly Boat?
Il Belly Boat è formato da due tubolari laterali e una seduta al centro.
Prima di iniziare la fase di navigazione partiamo dall’abbigliamento.
Considerando che una volta seduti sul Belly Boat saremo in acqua fin sopra la vita, sarà necessario indossare dei waders (soprattutto se in inverno).
Uno dei vantaggi fondamentali del Belly Boat è che per spostarsi usiamo le gambe, così da avere sempre le mani libere per pescare. Ci si sposta usando le pinne, che funzioneranno da elica per i vostri spostamenti.
C’è una cosa da tenere in considerazione quando compriamo le nostre pinne, ricordiamoci che devono essere applicate sopra i waders, quindi la misura della scarpa sarà differente a quella a cui siamo abituati.
Vi consigliamo comunque delle pinne regolabili specifiche per la pesca da Belly Boat che si adattano perfettamente al wader, regalandoci così una pinnata comoda e veloce.
I Belly Boat devono essere gonfiati al punto giusto, per questa attività vi consigliamo una pompetta elettrica portatile con doppia funzione (gonfiaggio e sgonfiaggio).
Per gonfiare il tuo Belly Boat ci vorranno veramente pochi minuti, è perfettamente gonfio quando, premendo il tubolare con un dito, il tuo dito affonderà di 1 cm.
Occhio alle giornate molto calde, ricorda che il calore gonfierà ulteriormente le tue camere d’aria.
È sicuro pescare in Belly Boat?
Il Belly Boat è nato e studiato tenendo la stabilità come suo pilastro fondamentale.
Possiamo quindi escludere tutte le paure legate alla sua instabilità e paura di affondare, ovviamente bisogna rispettare delle regole base che ci permetteranno di navigare in totale tranquillità e sicurezza.
Evitiamo di usarlo in situazioni di forti correnti, se durante la fase di pesca può essere piacevole farsi trasportare dalla corrente, ricordiamoci che poi dobbiamo risalire usando le gambe e le pinne.
Evitiamo di usarlo in condizioni di forte vento, per lo stesso motivo di cui sopra, potremmo finire lontani da riva e, in caso di maltempo, poi sarà complicato e faticoso tornare a riva.
Le prime volte stiamo vicini alla riva, anche per testare le nostre capacità fisiche.
Controlliamo periodicamente le camere d’aria.
In generale nella pesca se siamo in luoghi sperduti, ma soprattutto con il belly boat, peschiamo in compagnia, mai fondamentale, ma sempre d’aiuto.
Il Belly Boat al mare?
Il Belly Boat nasce essenzialmente per pescare in acque ferme, principalmente nei laghi.
Negli ultimi anni comunque, a seguito della sua enorme diffusione, tantissimi pescatori hanno iniziato ad usarlo anche per la pesca al mare.
Ovviamente in acqua salata i vantaggi del Belly Boat sono numerosi: riesci ad addentrarti nelle calette, intercetti mangianze poco distanti dalla riva o semplicemente esci quanto basta per evitare la spiaggia piena di bagnanti.
Al mare però devi avere qualche accortezza in più, ricorda che vento e moto ondoso possono metterti in pericolo e spingerti al largo, presta molta attenzione prima di iniziare la tua sessione di pesca e non allontanarti mai troppo dalla riva.
Ricorda oltretutto che, oltre i 300 metri dalla riva, devi munirti delle dotazioni nautiche obbligatorie per legge.
Che differenze ci sono tra i vari Belly Boat?
Il mercato offre un’infinita scelta di Belly Boat, sta a noi scegliere quello più adatto alle nostre esigenze e alle nostre tasche.
Una cosa, tra le tante, che li differenzia sono le sedute, cosa da non trascurare soprattutto se ci stiamo su diverse ore.
Seduta gonfiabile: è un sedile gonfiabile, morbido e forse meno resistente rispetto al foam, ma più comodo
Seduta in foam: un pelo più rigida, meno comoda ma più resistente.
Altro aspetto fondamentale sono le due camere d’aria o meglio la loro protezione.
Le due camere d’aria sono realizzate in PVC, lo spessore del PVC è quello che ci da la sicurezza e serenità in pesca. Le due camere d’aria possono essere ricoperte da un tessuto impermeabile, poliestere o PVC. Ovviamente una ulteriore copertura in PVC offre maggiore sicurezza rispetto alla tela, ma costi maggiori.
Ci sono poi vari accessori che a volte sono già inclusi di serie:
Tasche portaoggetti (in alcuni casi sono anche removibili):
• Righello misura pesci
• Pompa
• Kit di riparazione
• Borsa per il trasporto
• Pinne
• Portacanne
Comunque tutti questi oggetti possono poi essere acquistati anche separatamente.
I prezzi infatti variano a seconda dei modelli e delle combinazioni scelte, si parte da poco più di 100 euro fino a migliaia di euro.
Vantaggi
👍🏻 Silenzioso negli spostamenti
👍🏻 Capacità di raggiungere quasi tutti gli spot
👍🏻 Poco ingombrante, da chiuso occupa quanto una valigia
👍🏻 Facilmente trasportabile in auto
👍🏻 Basso costo soprattutto se comparato a barca o Kayak
👍🏻 Per calarci in acqua non necessita di particolari scivoli, basta una qualsiasi sponda/spiaggia
👍🏻 Immersione completa nella natura e nell’habitat dei pesci
Svantaggi
👎🏻 Lento negli spostamenti
👎🏻 Visuale bassa, poca visibilità
👎🏻 Non adatto ad acque mosse
👎🏻 Non adatto a forti correnti