La FIPSAS, ovvero la Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee inizialmente venne chiamata FIPS, Federazione Italiana Pesca Sportiva.
Si tratta di un’associazione italiana dedicata alla pesca sportiva sia in acqua salata che in acqua dolce e comprende ora anche le attività subacquee.
Se andiamo indietro negli anni, scopriremo che la FIPSAS nacque nel lontano 1942, esattamente il 27 giugno come dicevamo prima però con il nome di FIPS e durante gli anni ha esteso il suo campo d’azione anche ad altri ambiti.
Fu infatti proprio nel 1949 che gli sport subacquei entrarono in gioco e si unirono alla FIPS dando vita alla FIPSAS .
Oggi la federazione è molto attiva ed organizza gare e campionati di pesca sia in acque salate (mare) che dolci (fiumi e laghi) .
Al contrario di quel che può sembrare, è la quinta federazione sportiva per numero di affiliati del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) contando 3500 società sportive e ben 245000 tesserati.
Sono molte le discipline gestite oggi dalla FIPSAS, le tre principali categorie sono: Pesca, Settore attività subacquee, Nuoto Pinnato.
Concentrandoci ovviamente sulla pesca, all’interno di questa categoria possiamo affermare che si occupa delle seguenti discipline:
Bolentino, Surfcasting, Pesca al colpo, Pesca con Canna da riva, Pesca con Canna da natante, Pesca alla trota torrente e lago, Feeder, Pesca alla carpa, Pesca con la mosca, Pesca a spinning dalla riva e da barca, Pesca con la bilancella, Bass Fishing, Carp fishing, Street Fishing, Trout Area, Pesca in fiume, Pesca allo storione, Kayak fishing, Big game, Long casting.
Tessera FIPSAS
Come fare la tessera FIPSAS? Per tesserarsi alla FIPSAS è necessario pagare un bollettino postale o effettuare comodamente il pagamento online.
È possibile fare la tessera FIPSAS in qualsiasi momento dell’anno, la durata è di un anno e alla scadenza sarà poi necessario un semplice rinnovo.