Il mulinello da pesca è un argano utilizzato per riavvolgere la lenza utilizzando una leva chiamata manovella.
Ci sono varie tipologie di mulinelli da pesca, i principali mulinelli sono:
• Mulinelli da casting
• Mulinello a bobina fissa
• Mulinello da Mosca
Queste le 3 macro categorie, poi come ogni cosa ovviamente ci sono 1000 sfaccettature, ma andiamo per ordine.
Mulinelli da casting
I mulinelli da casting sono mulinelli a bobina rotante, sono pensati e nati per lanciare principalmente esche pesanti e catturare pesci di una certa taglia.
Oltre che per la dimensione delle esche questi mulinelli sono molto comodi per pescare in zone difficili, se si imparerà a “skippare” si riuscirà a raggiungere posti difficilmente raggiungibili con altra attrezzatura
Il mulinello da casting arriva principalmente dal mercato americano anche se oramai, come molte altre innovazioni, è presente in tutto il mondo e la fa da padrone nella pesca del bass fishing e del luccio.
Anche qui il materiale che comanda è l’alluminio, si cerca di produrre mulinelli da casting leggeri e resistenti.
Ultimamente si producono anche mulinelli super innovativi e tecnologici di piccole dimensioni, chiamati mulinelli da baitcasting utilizzati per lanciare anche esche piccole.
Alcuni pescatori utilizzano questi mulinelli per la pesca alla trota.
Mulinelli a bobina fissa
Questi mulinelli si utilizzano per varie tecniche, dalla pesca a bolentino con galleggiante o allo spinning.
Sono dotati di frizione che può essere anteriore o posteriore.
È possibile tarare la frizione anteriore usando il tappo superiore, quello che blocca la bobina. Per quelli a frizione posteriore invece si usa una manovella apposita sul retro del mulinello.
I migliori mulinelli sono composti da bobine in alluminio e spesso anche il corpo del mulinello è di alluminio, o comunque di materiali innovativi.
Ogni anno le principali case di mulinelli studiano nuovi materiali per dare un prodotto performante sia dal punto di vista della resistenza che del peso. Vengono infatti realizzati mulinelli sempre più leggeri ma con ottima resistenza.
Altra parte fondamentale del mulinello è il guidafilo, collegato ad un archetto metallico. I mulinelli di alta gamma possiedono archetti monopezzo.
Mulinelli da mosca
Il mulinello da mosca viene considerato il contenitore della coda di topo, infatti viene classificato in base alla misura della coda di topo che può contenere.
È uno strumento meccanico molto semplice, alcuni mulinelli da mosca non sono neanche provvisti di frizione.
Sono sostanzialmente oggetti molto leggeri, si passa da mulinelli in resina, in alluminio pressofuso, fino ad arrivare a mulinelli di alta gamma addirittura realizzati con alluminio aeronautico.
Sicuramente i marchi inglesi e americani sono tra i migliori produttori di mulinelli da mosca.
Si fa una continua ricerca sia dal punto di vista del design che dei materiali per produrre piccoli gioielli della meccanica, resistenti e leggeri.
Nella pesca a mosca in mulinello non viene utilizzato per recuperare la coda di topo durante il combattimento con il pesce, ma viene recuperata con la mano.
Esiste anche chi però recupera la coda di topo con il mulinello in stile “Americano”.
Anche l’occhio vuole la sua parte: molti mulinelli da mosca oltre che realizzati con materiali innovativi e leggeri sono anche molto belli da vedere.