Nome
Lago di Ghirla
Indirizzo
Pesci presenti
All’interno del lago sono presenti lucci, trote di immissione e non, persici, persici sole, bass, tinche, carpe, alborelle e si dice ci siano all’interno anche siluri.
Licenze e permessi
Per i permessi base (governativa/fipsas ecc…) controllare le regole del relativo bacino.
Non sono necessari permessi aggiuntivi.
Dove fare permessi
Non sono necessari permessi aggiuntivi.
Costo permessi
Non sono necessari permessi aggiuntivi.
Tecniche permesse
Nel lago di Ghirla non ci sono divieti, ogni tecnica di pesca è permessa.
Descrizione luogo
Il lago è situato in mezzo alle montagne della valganna, al suo fianco passa la sola e unica strada principale. È un luogo molto tranquillo.
L’acqua tende a essere sempre più fredda dei laghi vicini perché il sole non batte quasi mai se non poche ore al giorno. La profondità massima è di circa 14 metri. L’immissario e l’emissario è il torrente Margorabbia.
Accessibilità
Le rive accessibili sono poche, arrivando dalla direzione del Laghetto Fonteviva sul lato sinistro troverete una spiaggia dove è comodo pescare. Anche il lato opposto presenta alcuni punti accessibile. Lì troveremo un campeggio che occupa gran parte della sponda, quindi rimarrà pescabile solo il punto dove inizia il fiume, a ridosso del ponte. La pesca nel lago di Ghirla è vietata da natante, kayak incluso. È possibile pescare da natante solo da bellyboat.
È consigliabile parcheggiare a bordo strada dalla spiaggetta e calarsi là per comodità.
Pareri personali
Essendo un lago vicino alle nostre zone abbiamo dedicato qualche uscita, abbiamo preso qualche trota di immissione, abbiamo avuto anche inseguimenti di lucci fino a sotto il belly. Se abitate nelle zone di Varese vale la pena provarlo, meglio nei periodi caldi. Non è un lago semplice e bisogna conoscerlo per capire quali punti battere maggiormente, ma non essendo grande si fa presto a capirlo. Sono stati catturati anche lucci di dimensioni abbondanti per via della presenza del foraggio in abbondanza. Non resta che provare e farci sapere com’è andata la vostra pescata!
[wpedon id=309]