Sabato 04 febbraio 2023, Lago dei Gabbiani
Come spesso accade nei weekend invernali ci troviamo al Lago dei Gabbiani per una sessione di pesca dedicata al tanto amato storione.Il team è quasi al completo manca solo Andrea che è a fare l’apertura della trota sull’Adige a caccia di marmorate.
Nonostante la temperatura sia quasi primaverile con il termometro che sfiora i 20 °, già appena arrivati guardandoci intorno capiamo che i pesci non sono molto collaborativi anzi tutt’altro.
Inoltre scopriamo che la sera prima al Lago dei Gabbiani c’è stata anche la notturna. Dopo un’oretta di pesca in 5 il risultato è un solo Beluga da parte del nostro novello pescatore Giorgio.
Passa il tempo e qualcosa sembra muoversi. Iniziano a prendere anche Mello e Donato che catturano due storioni Bianchi. Andrea, un altro Andrea, ne slama uno ed io come al solito non ho nemmeno una mangiata.
Mi rendo conto che il formaggino non funziona, o meglio funziona poco.
Decido di cambiare innesco e uso come esca delle polpettine ai gamberetti e spezie che hanno quasi l’odore di patatine fritte.
Grazie alle mie nuove polpettine riesco a catturare due pinocchietti uno dietro l’altro. Mi ritengo già soddisfatto avendo allontanato lo spauracchio del cappotto al Lago dei Gabbiani.
Sollevato e con la mente più libera decido insieme a Mello di provare a prendere un big e cambiamo ancora innesco. Questa volta si fa sul serio: usiamo come esca una testa di trota a fondo, le opzioni in questo caso sono due o non si prende più nulla oppure se per qualsiasi motivo il pippotto dovesse affondare è perché abbiamo preso un big.
Dopo quasi mezz’ora di calma piatta vedo il mio galleggiante muoversi, non sta scendendo completamente ma comunque qualcuno sta banchettando con la mia testa di trota.
Come spesso accade nella pesca a storioni, quando si pesca con il pippotto, si ha sempre il dubbio se ferrare o meno.
Potrebbe essere il pesce della giornata oppure potrei fare un liscio che sfiora il ridicolo, decido di ferrare, non è un liscio ho in canna probabilmente un big, lo tengo per qualche secondo e mi si slama.
Lo avrò tenuto in canna una decina di secondi, nennemo il tempo di rendermi conto. Va bene così, sarà per la prossima.
La giornata si conclude così, con un po di amarezza, questo è un altro pesce da ricordare.