Il trout area sta spopolando tanto negli ultimi anni, si tratta di una tecnica di pesca della trota a spinning, nella quale si utilizza attrezzatura ultralight. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Gestione e rispetto del pesce
Nel trout area si pesca esclusivamente no kill, difatti si utilizzano ami singoli e senza ardiglione. Questa tecnica si pratica in laghetti artificiali e molto spesso di dimensioni ridotte. I pesci sono presenti in grandi quantità, ma ciò non vuol dire che sarà facile ingannarli, anzi tutt’altro!
I pesci diventeranno presto molto diffidenti. Il no kill si basa sul rispetto del pesce, è infatti vietato toccare il pesce con le mani, stracci o lasciarlo a terra, per slamarlo si utilizza un releaser.
È opportuno tenerlo fuori dall’acqua il minor tempo possibile e avere la massima cura nel maneggiarlo.
Esche trout area
Le esche più utilizzate sono senza dubbio gli spoon, i cui pesi variano dal grammo ai 5 grammi circa, molto efficaci anche i crankbait e i minnow.
Attrezzatura trout area
Come attrezzatura utilizziamo canne di potenza tra i 0 e i 5 grammi, quindi, come già detto in precedenza, canne ultralight, con una lunghezza che varia tra 1,5 metri a 2 metri.
Un buon mulinello da adattare è una taglia 1000/1500, in base alla bilanciatura con la canna stessa.
Dobbiamo assicurarci che abbia una buona frizione lineare in modo da regolarla sempre al meglio, inoltre è preferibile un peso ridotto del mulinello stesso.
Il filo che andremo ad usare sarà un trecciato dello 0.04 o 0.06, in questo modo siamo avvantaggiati nei lanci a lunga distanza anche con esche piccole.
Un finale di circa 1 metro di fluorocarbon intorno allo 0.14, in base alla marca del filo e della dimensione dei pesci presenti che andremo ad insidiare.
La dimensione delle trote in media si aggira intorno ai 200 grammi.
In alternativa possiamo mettere direttamente il nylon in bobina, ma per una questione di comodità di cambio filo preferiamo sempre consigliare la treccia e un finale.
Ricordiamoci che il guadino deve assolutamente essere in gomma, questo per il bene del pesce.