Se c’è una pesca che regala sempre emozioni è sicuramente la pesca topwater con esche floating, tra le tante la pesca al bass top water.
Recuperare la propria esca a galla e ad un certo punto vedere l’esplosione del bass che sale a mangiare è una bella botta di adrenalina.
Ovviamente, come tutte le cose belle e divertenti, non sempre sono facili e scontate.
Per andare a segno le esche devono essere manovrate correttamente, soprattutto se si tratta di WTD (Walking The Dog). Ciò significa che però nel momento in cui il pesce attaccherà la nostra esca la nostra soddisfazione sarà raddoppiata perché, oltre la cattura, abbiamo la conferma di aver manovrato correttamente il WTD.
Qual è il momento per pescare i bass topwater?
Capiamo il vostro amore per il topwater ma purtroppo ogni cosa richiede il giusto momento, così anche per la pesca topwater bisogna attendere le giuste condizioni.
L’acqua deve avere una temperatura che si aggira tra i 18 ed i 20 gradi, temperature che solitamente si raggiungono ad inizio e fine estate.
La luce non deve essere molto intensa, tendiamo a prediligere alba e tramonto o giornate nuvolose, anche l’acqua leggermente increspata ci verrà in aiuto, coprendo le imperfezioni dell’esca ed i nostri piccoli errori.
Dove cercare il bass?
Durante il periodo estivo, oltre alle temperature, ci sono d’aiuto anche i branchi di alborelle ed altro pesce foraggio che si avvicina alla riva.
Con l’arrivo del pesce foraggio, ovviamente, arrivano anche i black bass che vengono a caccia di queste prede.
Facilmente potrete insidiare il bass, o persico trota, tra le barche, dietro muri o altri ostacoli, luogo in cui si posizionano per tendere agguati alle loro prede.
Se si tratta di stagni, con magari qualche ninfea, possiamo far saltellare la nostra rana sulle ninfee ed attendere la cacciata.
Che esce usare per pescare il bass topwater?
Ci sono varie tipologie di esche per la pesca topwater: possiamo avere sia esche imitative che esche di reazione, come un po’ in tutte le pesche.
Tra le esche imitative abbiamo per esempio il classico verme da wacky o il WTD, minnow galleggianti e tante altre, tra le esche topwater da reazione per eccellenza nella pesca al bass abbiamo invece i Propbait (Propeller bait).
Wacky Rigging
Infine, la tecnica più redditizia e più antica, la famosa pesca a wacky o lombrico moribondo.
Abbiamo inserito questa tecnica tra le topwater ma non è esclusivamente topwater, ci sono varie tipologie di vermi da wacky, alcuni galleggiano, altri affondano.
La pesca a wacky è una pesca finesse molto semplice, si innesca l’amo al centro del vermone in gomma, si lancia, si attende e si recupera a colpetti.
È una pesca molto lenta, ma sicuramente quella che vi regalerà più catture.
Propeller bait – Propbait
I Propbait grazie alla loro rumorosità inducono una reazione istintiva aggressiva verso la nostra esca.
Possiamo usare i Propbait quando dobbiamo stanare bass a grande distanza o grandi profondità, questo perché con la loro elica posteriore (elica o doppia elica) produce grande rumore e bolle d’aria che attira l’attenzione dei nostri amici.
La monoelica vanno ed imitare grossi insetti alati come api, libellule e simili che, finiti in acqua per errore, si trovano in difficoltà e cercano di spiccare il volo sbattendo le ali.
Walking The Dog – WTD
La sigla WTD sta per Walking The Dog, ovvero portare a spasso il cane, per via del suo movimento durante il recupero.
Dopo aver lanciato il nostro WTD attendiamo un momento, a volte può capitare che venga attaccato ancor prima di iniziare il recupero. Attendiamo 2 o 3 secondi e diamo subito due colpetti, tenendo la canna bassa, e ci fermiamo.
In questo modo, se non è arrivato subito facciamo un minimo di rumore iniziale che potrebbe attirare l’attenzione dei bass circostanti.
Dopo i due colpetti iniziali, se ancora non ci sono state reazioni, iniziamo il recupero vero e proprio: sempre a canna bassa diamo dei colpetti con il cimino facendo sbandare l’esca a destra e sinistra e tenendo sempre il filo in tensione. L’attacco arriverà quando meno ve lo aspettate.
Il WTD regala maggiori emozioni da riva, lanciando lungo la riva o lungo gli erbai, durante il recupero vedrete l’acqua esplodere inaspettatamente.